Espansione di banda dell' FT-450


Normalmente l' FT-450 trasmette solo sulle bande amatoriali. Chi desiderasse espanderlo può modificarlo, ovviamente a proprio rischio e pericolo. Prima di tutto occorre scollegare i cavi di alimentazione e di antenna, poi smontare il coperchio superiore e quello inferiore dell' apparato facendo attenzione al filo dell' altoparlante, il suo connettore va sfilato con un paio di pinzette sottili tirando con molta delicatezza.
Poi si smonta il frontalino, che è a incastro, sotto di esso c'è una scheda montata verticalmente sotto a una protezione metallica bloccata con alcune viti. Bisogna toglierle con molta attenzione visto che sono collocate in una posizione molto scomoda. Dopo questa operazione apparirà la scheda, qui si vede un particolare:







La freccia indica il jumper JP4002 che andrà rimosso, ecco un ingrandimento:











Con uno stagnatore dalla punta molto sottile bisogna scaldare il jumper con estrema delicatezza, esercitando nel contempo una leggera pressione laterale in modo che si sposti quando lo stagno fonde. E' una operazione delicata, che consiglio solo a chi ha un po' di esperienza, mano ferma e vista molto buona (o almeno una grossa lente d' ingrandimento). Dopo l' operazione il risultato dovrebbe essere questo:






Con un cotton fioc inumidito di alcool isopropilico andremo a ripulire lo stampato, infine si procederà a rimontare l' apparato. Ora inizia la parte software, che va eseguita con molta attenzione seguendo i passi qui descritti:

A - Tenendo premuto ATT/IPO, NB e AGC accendere la radio. Nel lato destro in basso del display si accenderà la scritta "SMADJO".
B - Ruotare in senso antiorario la manopola DSP/SEL fino a leggere "TYPE" nell' indirizzo di memoria del display.
C - Premere brevemente il tasto F (ora l' icona F dovrebbe illuminarsi) poi premere il tasto NB. Si dovrebbe vedere "t" nel display, a destra di dove viene visualizzata la frequenza.
D - Premere e tenere premuto F per 3 secondi. L' altoparlante emetterà un lungo "beep", si tornerà a vedere la frequenza nel display a indicazione del regolare funzionamento della radio.

Da ora in avanti si dovrebbe poter trasmettere in copertura continua da 1.800 KHz a 33 MHz nel primo segmento, e da 33 MHz a 56 MHz nel secondo. In pratica si va da 1.800 KHz a 56 MHz senza buchi.

Occorre notare che questa procedura resetta completamente la radio e cancella quindi tutte le precedenti impostazioni e memorie.

Per annullare la modifica occorre eseguire nuovamente i passi A e B, poi eseguire i seguenti passi:

C - Premere brevemente il tasto F (ora l' icona F dovrebbe illuminarsi) e girare la manopola del VFO fino a vedere una A nel lato destro del display della frequenza.
D - Premere e tenere premuto F per 3 secondi. L' altoparlante emetterà un lungo "beep", si tornerà a vedere la frequenza nel display a indicazione del regolare funzionamento della radio.

Ora la radio è resettata e dovrebbe trasmettere solo nelle bande amatoriali.

Torna alla home page