Volunteer examiner


La licenza USA viene concessa dopo il superamento di un esame che normalmente è tenuto da almeno tre esaminatori volontari (VE), coordinati dalla ARRL.
Esistono tre livelli di licenza: Technician, General e Extra per i quali sono previsti tre esami diversi. Per ottenere il livello superiore di licenza occorre aver conseguito prima quello inferiore, anche nella stessa sessione.

A questi indirizzi si trovano gli elenchi delle domande (ovviamente in inglese) ed è possibile esercitarsi in vista di una sessione:

Classe Technician (element 2):

Classe General: (element 3):

Classe Extra (element 4):


In pratica per sostenere l' esame occorre conoscere l' inglese e avere un minimo di preparazione tecnica, inoltre bisogna anche conoscere la regolamentazione americana che però è piuttosto semplice. L' esito è comunicato appena terminata la verifica delle risposte, e in caso favorevole viene emesso un modulo chiamato CSCE (Certificate of Successful Completion of Exam) due copie del quale spettano al candidato. Successivamente il team degli esaminatori invia all' apposito ufficio della ARRL il materiale di competenza, e generalmente in meno di un mese la nuova licenza (in circa 10 giorni se si tratta di un aggiornamento) compare nel sito della FCC dove si può ricercare l' intestatario di una licenza mediante nome o nominativo.
Una descrizione dei tre livelli di licenza si trova qui assieme ad un link al band plan che indica le frequenze concesse a ciascuno.

Nel complesso l' esame per la "Technician" è facilmente superabile con minimo impegno, in pratica occorre solo scaricare e leggere con attenzione l' elenco delle domande. Al candidato ne vengono poste 35 che riguardano principalmente alcune nozioni basilari di pratica operativa, regolamenti (attenzione, le leggi americane sono diverse dalle nostre!) e qualche facile formula di elettronica. Sono richieste almeno 26 risposte esatte per superare l' esame.
Il nominativo che viene assegnato è un 2X3 cioè due lettere, numero della call-area e tre lettere. Diventa possibile operare in V/UHF e in alcuni segmenti delle bande 80, 40 e 15 metri in CW, oltre ai 10 metri in CW, fonia e modi digitali.

Per la "General" il numero delle domande resta invariato ma il grado di difficoltà aumenta un po', questo livello ha maggiori privilegi in HF potendo operare anche in 160, 30, 17 e 12 metri, oltre ad avere maggiore spazio nelle altre bande.

La "Extra" è il livello più alto, al candidato viene sottoposta una serie di 50 domande per le quali si richiedono almeno 37 risposte esatte. Occorre una buona preparazione, difficilmente questo tipo di esame si può improvvisare, ma la fatica viene ricompensata dalla soddisfazione di superare un esame selettivo.
E' possibile usare tutte le bande assegnate.
Chi possiede già un nominativo può scegliere se mantenere il vecchio o averne uno nuovo che in questo caso è di tipo 2X2 ma è possibile anche chiedere un Vanity Callsign. Questo però è un capitolo a parte, chi desiderasse maggiori informazioni può trovarle qui .

Durante l' esame viene richiesto di non usare cellulari, calcolatrici programmabili, notebook e simili. E' consentito l' uso di calcolatrici non programmabili.
Il costo dell' esame per l' anno 2009 è di 15 dollari, ai quali va aggiunto un piccolo rimborso per la spesa di invio della licenza da parte del referente in America. La FCC non spedisce licenze all' estero per cui occorre avere un amico disponibile a concedere il proprio indirizzo come riferimento, e ad inviare in Italia la lettera che gli arriva dalla FCC. Chi ha un amico in USA che risiede per esempio nella call-area 7 si vedrà quindi assegnare il nominativo con tale numero nel prefisso, ma potrà sempre cambiarlo chiedendo un Vanity Callsign.

I candidati che intendono sostenere l' esame per il livello superiore devono provare di essere in possesso della licenza di livello inferiore (per esempio chi vuole sostenere l' esame per il livello General deve dimostrare di possedere la licenza di livello Technician). Questo accertamento si può compiere mediante l' accesso al sito della FCC oppure, se non è disponibile una connessione a Internet, mediante l' esibizione da parte del candidato della licenza di livello inferiore (cioè del modulo FCC 660) o del CSCE.

Chi poi desiderasse diventare VE può trovare informazioni qui e questo è il certificato emesso dalla ARRL per dimostrare la qualifica:



Torna alla home page