Test con la DHDL


Quest' antenna è nata da un' idea di George Wallner, AA7JV, che lo stesso autore mi ha descritto durante una chiacchierata al bar della fiera di Friedrichshafen. In origine egli pensava di mettere in fase due loop quadrati, ma poi ha ritenuto di fasare soltanto due elementi verticali mediante i segmenti che costituiscono gli altri lati dei triangoli, come si può vedere nella figura:







L' installazione di prova che abbiamo tirato su nell' autunno del 2009 era così:











Nella scatoletta c'è un trasformatore di impedenza, un relè e un preamplificatore realizzato con lo schema di W7IUV






Il trasformatore è quella ferrite binoculare che si vede in altro a destra, il relè è subito sotto, le resistenze servono a non lasciare "aperto" l' ingresso del preamplificatore. E' anche possibile usare soltanto un trasformatore di impedenza evitando di preamplificare se il collegamento fra antenna e stazione è breve, fatto con cavo di buona qualità e se la radio ha un suo pre interno o comunque un ricevitore di buone prestazioni. Questo è il trasformatore:









La resistenza di terminazione è questa:






Siccome non è facile trovare resistenze anti induttive io cerco di ridurre il problema mettendone alcune in parallelo, in questo caso tre, così da ottenere il valore giusto dividendo appunto per tre l' induttanza parassita.


E' possibile rendere bidirezionale la DHDL con due relè a doppio scambio e uno a scambio singolo, che possono essere anche di qualità economica purchè sigillati. Nello schema seguente vediamo l' antenna posta lungo l' asse est-ovest che viene commutata nelle due direzioni. Quando i relè R1 e R3 sono eccitati il relè R2 è diseccitato, in questo modo il segnale proveniente da ovest sarà captato e inviato al ricevitore tramite R3. Se invece alimentiamo solo R2 gli altri relè sono diseccitati e il segnale inviato al ricevitore è quello proveniente da est. Conviene usare un solo filo per alimentare i relè mandando il negativo dei 12 V nella calza del cavo.








In attesa di fare altre prove concludo con la foto della chiacchierata che ha dato origine a questa discussione: George è stato estremamente gentile e disponibile, le sue informazioni sono state utilissime e spero di poter aggiungere presto qualche altra idea. E magari qualche altra birra l' anno prossimo.








Torna alla home page