Antenna Morgain per 40/80


La Morgain è una antenna semplicissima ed estremamente economica che richiede solo un po' di attenzione in fase di taratura, ma una volta installata e messa a punto funziona ottimamente in due bande con un basso livello di stazionarie. Queste sono le misure:



Conviene fabbricare dei distanziatori lunghi 12 cm di PVC o altro materiale plastico resistente alle intemperie, praticare 3 fori e inserire il filo, al centro e alle estremità occorreranno terminali più grandi per l' ancoraggio e per alloggiare il connettore che andrà opportunamente protetto con silicone.
Per la taratura conviene fabbricarsi 4 spezzoni di filo con due spilli ciascuno alle estremità, così da poterli spostare lungo l' antenna cercando i punti precisi dove collegarli. Ovviamente questa operazione va fatta in simmetria, cioè mettendo i ponticelli dei 40 alla stessa distanza dal centro, idem per quelli degli 80 poi una volta trovato il punto si può spelare il filo, stagnare i ponticelli e coprire con silicone.
L' operazione è un po' lunga e richiede pazienza, ma una volta fatta la taratura non cambia e l' antenna è in grado di funzionare per decenni.

Buon ascolto e buon divertimento.

Torna alla home page