Antenna telescopica per FT-817 adattata con un toroide

 

In commercio esiste la Whip Miracle che è un’ antenna di buone prestazioni ma dal costo non indifferente.  Siccome non mi va di spendere 150 Euro per una scatolina, una telescopica, un toroide e un commutatore, ho pensato di farmela da solo.

Questo è il risultato:

 

 

Il quadrante coi numeri naturalmente è quello di un vecchio orologio.  Il connettore sul davanti serve a unire la scatolina all’FT817 in modo da formare un insieme unico in questo modo:

 

 

Dentro non c’è molto:

 

 

 

E’ tutto qui.  Questo è lo schema:

 

 

In pratica il commutatore rotativo seleziona le prese sul toroide in relazione alla banda che si vuole usare, e quello a levetta accorcia di una o due spire l’ avvolgimento in modo da sintonizzare con maggiore precisione.  Si può ridurre il livello di stazionarie e far funzionare molto bene l’ FT817 ma bisogna tenere conto del fatto che l’ antenna è una telescopica di un metro e mezzo, con la quale non si possono avere grosse pretese di rendimento nelle bande basse.

In pratica questa antenna è poco più di un giocattolo, che però in certe condizioni e con un buon operatore riesce a dare qualche soddisfazione.

 



Torna alla home page